top of page

Come scegliere e dove trovare le alghe nori online

  • Sara
  • 15 dic 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 4 feb 2021

Una piccola guida per gli amanti del cibo orientale!


Le alghe nori sono un insieme di alghe del genere Porphyra, utilizzate nella cucina tradizionale giapponese e in quella coreana, dove sono conosciute con il nome di gim.

Alghe nori

L'alga nori è prodotta in coltivazioni marine sia in Giappone che soprattutto in Cina, attuale detentrice di quasi un terzo della produzione mondiale.

Una volta raccolta, l'alga nori viene solitamente lavorata e essiccata sotto forma di strisce o fogli pronti per il consumo alimentare, ma è anche utilizzata in diversi snack come base o aroma o può comunque essere tostata, insaporita con olio di sesamo e mangiata come spuntino.


Caratteristiche nutrizionali e proprietà dell'alga nori

Le caratteristiche nutrizionali dell'alga nori variano a seconda del tipo di alga e del consumo da essiccata o fresca. Mediamente però, in forma lavorata l'alga nori ha un apporto calorico di circa 400 Kcal ogni 100 grammi, con un notevole apporto di proteine (grassi e carboidrati sono invece praticamente nulli).

Le alghe nori possiedono una buona quantità di vitamina A e di alcune del gruppo B (come la B12, rendendole infatti uno degli alimenti preferiti dai vegani), aiutano a stabilizzare i livelli di colesterolo nel sangue grazie alla presenza di taurina e danno un notevole apporto di acidi grassi - omega 3 in particolare - e iodio, che contribuisce all'innalzamento del metabolismo.


Menu e ricette giapponesi

In Giappone, le alghe nori sono usate:

Sushi vegano
  • per la preparazione di salse come la nori tsukadani, una salsa a base di soia e alga nori);

  • in tantissimi piatti di sushi, sushi vegan compreso, come ingrediente nei famosissimi maki, hosomaki e temaki in primis, e come ornamento negli onigiri;

  • in aggiunta a varie minestre e zuppe


Dove trovare alghe nori e quanto costano

L'alga nori si trova soprattutto nei negozi etnici cinesi e giapponesi o spesso anche nelle grandi catene di supermercati se ben forniti di cibi orientali, ma anche trovare alghe nori online è ormai diventato molto semplice.


I prezzi dei fogli di alga nori essiccata variano tantissimo in base a freschezza, qualità e marchio.

Se è difficile fare un raffronto tra le migliaia di negozietti etnici sparsi in tutto lo stivale, possiamo dire invece che il prezzo delle alghe nori online si attesta tra i 3 euro e i 30 euro a seconda della qualità.


Come riconoscere qualità e freschezza delle alghe nori?

Le alghe nori fresche e di buona qualità sono facilmente riconoscibili:

- dal colore, giallo nelle alghe non fresche, verde brillante a grana uniforme e con vista semi-trasparente in controluce in quelle fresche e di qualità.

- dalla consistenza, perché quelle fresche e di qualità si spezzano e sono friabili all'assaggio, mentre quelle vecchie tendono a essere gommose e ad attaccarsi al palato


Dopo aver letto l'articolo ancora non sai quali alghe nori scegliere? Vieni a vedere la nostra selezione di ottime alghe nori online e scegli quella giusta per te: fidati, sono tutte ottime!

Comments


bottom of page